Lampadine alogene per una buona illuminazione

L’illuminazione degli ultimi 10 anni ha subito una grande trasformazione, siamo passati dalle vecchie lampadine a incandescenza a tutta una nuova serie che usa tecnologia teoricamente simile ma molto più evoluta. Le lampadine alogene sono quanto di meglio il settore dell’illuminazione può offrire, grande impatto sugli ambienti e luce molto intensa sono la caratteristica di queste lampade.
lampadine-alogene

Illuminare con le lampadine alogene

Ci sono diversi vantaggi nell’uso delle lampadine alogene, prima di tutto quello della resa, che con la luce molto più bianca e brillante riesce a illuminare meglio gli ambienti, che secondo il tipo può essere superiore il doppio di una normale lampada.

Anche la durata è superiore e può arrivare fino a 6000 ore di funzionamento, un altro vantaggio è che le lampadine alogene possono avere un’intensità variabile, quindi si può ridurre o aumentare la luminosità con un apposito varialuce, e in questo caso si possono avere anche dei risparmi nel consumo di corrente.

Precauzioni

Queste lampade anche se tecnologicamente evolute, purtroppo sono più delicate delle altre vecchio tipo, per cui occorre maneggiarle con cura e fare attenzione ad alcuni accorgimenti, esempio, il bulbo delle lampadine alogene non deve essere mai toccato con le dita, il grasso e la “sporcizia” delle mani potrebbe rimanere nello stesso e provocare la carbonizzazione del bulbo alla successiva accensione a causa dell’elevata temperatura.

alogene lampade

Anche per le auto

Ci sono delle lampadine alogene anche per il settore automobilistico, alcuni costruttori le usano normalmente, sono differenti da quelle usate in casa, ma hanno le stesse caratteristiche, e rendono molto di più nella visione notturna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *