Indossare le parrucche, un tendenza popolare con profonde radici storiche

L’importanza delle parrucche per il fashion

Divenute in questi tempi moderni un must have, le parrucche hanno, senza dubbio, una particolare importanza per il fashion. Amate anche da famose celebrità, vengono ad essere sempre più utilizzate anche nelle passerelle delle sfilate di moda. Di tendenza tanto nelle stagioni calde quanto in quelle fredde, quindi, sono divenute una icona per sfoggiare i più disparati esempi di fashion.

Parrucche

D’altra parte, la parrucca è un elemento fondamentale per definire un aspetto, per essere eleganti così come sono un prezioso aiuto nel caso in cui si stesse perdendo i capelli.

Indossare le parrucche, un tendenza popolare con profonde radici storiche

Tanto gli uomini quanto le donne erano soliti indossare nell’antico Egitto parrucche realizzate con diverse tipologie di materiali a seconda del loro status sociale.  Facenti, quindi, parte di quello che era l’abbigliamento quotidiano dell’antico popolo egizio, la parrucca era adornata in vari modi e con differenti ornamenti, anche con il fine di indicare il ruolo occupato in quella società. Ma l’utilizzo della parrucca non fu solo una abitudine egizia. Difatti, in civiltà quali, ad esempio, quella Assira, Fenicia, Greca e Romana, si era soliti utilizzarle.

Le ricche donne romane, per esempio, lo facevano per far aumentare l’effetto e il volume delle proprie acconciature. Andando a concludere, se durante il medioevo persero la loro rilevanza, durante il rinascimento tornarono, molto rapidamente, ad essere in auge sia come arricchimento delle acconciature femminile, anche tramite l’utilizzo di scintillanti gioielli, e sia come elemento per indicare la posizione nella società rinascimentale.