Proprietà e benefici della moringa oleifera

Questa pianta è considerata l’albero miracoloso, la ragione di questa considerazione deriva dal fatto che, la moringa oleifera è ricca di proprietà e si utilizza quasi ogni parte di questa pianta, dalle foglie alle radici. Questa pianta è stata riscoperta come molte altre in questi ultimi anni, e pare stia avendo un buon successo specie negli ambienti bio e vegani.moringa oleifera

Elementi nutritivi della moringa oleifera Questa pianta è un concentrato di grandi elementi nutritivi e benefici per l’organismo, nelle foglie dalla moringa oleifera troviamo ad esempio ben 8 volte la vitamina C presente nelle arance, tre volte il contenuto del potassio a differenza delle banane. Le foglie contengono anche la vitamina A, K e alcune del gruppo B.

Non è difficile intuire che la moringa oleifera è una pianta davvero dalle proprietà non comuni, le foglie possono essere consumate crude ad esempio nelle insalate, oppure cotte, ma com’è ovvio per mantenere inalterate le proprietà si consiglia di mangiarle crude.

Un potente antiossidante

Come abbiamo visto sopra il carico di vitamine C è molto elevato, questo insieme agli altri elementi conferisce alla moringa oleifera proprietà antiossidanti di tutto rispetto, favorisce il riequilibrio ormonale ed è molto efficace nella protezione e mantenimento del sistema immunitario.

Altre problematiche di salute possono trovare sollievo e soluzione con la moringa oleifera, ad esempio per le infiammazioni, per la digestione, e utile per tenere sotto controllo anche l’ipertensione.

Davvero un albero miracoloso

Questa pianta essendo tipica dei paesi caldi e tropicali, è molto resistente alla siccità, per cui la sua coltivazione potrebbe essere non di difficile realizzazione, di questa pianta si consumano foglie, frutto, fiori e radici, in pratica tutto. In vendita possiamo trovare la moringa oleifera in polvere, succhi e integratori di vario genere, ma anche in crema per applicazioni esterne.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *