Specchietti retrovisori, ecco qual’è la loro funzione

Il pezzo della carrozzeria dell’auto, se rotto, va cambiato immediatamente

Quando ci si sposta con la propria auto, sia nel traffico cittadino, che in una strada di scorrimento o in autostrada, è fondamentale, al fine di non fare incidenti, avere una giusta visuale della vettura su ogni lato.Specchietti-retrovisori

Solo così si può essere sicuri di sapere se ci sono dei veicoli che stanno arrivando o che ti stanno sorpassando. In tutto questo hanno un’essenziale importanza gli specchietti retrovisori, che sono un elemento della carrozzeria dell’automobile davvero importante per la sicurezza del conducente e dei passeggeri, in quanto consentono di controllare le manovre dell’auto. Nel particolare gli specchietti retrovisori permettono di avere una completa visuale della parte laterale e posterior della propria automobile, senza dover fare particolari mosse con la testa e con lo sguardo.

E’ doveroso sottolineare che uno specchietto retrovisore rotto dev’essere immediatamente sostituito in quanto, senza quello, guidare potrebbe essere molto pericoloso; non solo, ricordiamo che girare con uno specchio danneggiato espone al rischio di multe molto alte: se ti ferma una pattuglia e hai questo tipo di danno, potrebbe costarti parecchio denaro, dunque attenzione!

Ma come mai gli specchietti retrovisori si rompono? Quali sono le principali cause che portano questi pezzi dell’automobile a danneggiarsi e di conseguenza a dover essere sostituiti? Solitamente questo importante elemento, che è il più esterno della carrozzeria della vettura, si rompe in concomitanza con piccolo o più gravi incidenti stradali nonché atti vandalici o per l’erronea valutazione delle distanze nell’effettuare parcheggi o manovre con l’auto. Essendo la parte più sporgente dell’auto è molto facile che esso si danneggi in parte o totalmente; non a caso le statistiche ci dicono che è il pezzo più esposto al danneggiamento di ogni vettura.

Leggi anche su: catene da neve.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *