La forza produttiva e creativa di un gruppo si esprime al meglio durante le riunioni ben preparate e supervisionate. Il primo passo, probabilmente il più importante, nell’organizzazione di un evento aziendale, che si tratti di una conferenza, di una formazione o di una colazione di lavoro, è la ricerca della sede perfetta. Per questo motivo è importante imparare le basi dell’affitto di sale riunioni per i meeting, per ottenere le discussioni più stimolanti.
Ci sono numerosi elementi chiave da considerare per assicurarsi che le cose vadano come previsto una volta arrivato il giorno della riunione. Tuttavia, è fin troppo facile perdersi nelle questioni di base, dalle attrezzature all’arredamento, fino al catering.
Qui di seguito è riportato un breve elenco di tutti i fattori importanti da considerare prima di affittare una sala riunioni per il vostro prossimo evento.
Accessibilità
L’affitto di una sala riunioni dipende sempre dalla sua ubicazione. Se la riunione è stata organizzata in un’area piuttosto remota, è necessario considerare il tempo di viaggio dei partecipanti.
In generale, si consiglia di tenere la riunione in un luogo centrale facilmente accessibile. In questo modo si evita che tutti debbano sostenere ulteriori spese di trasporto.
Dovreste anche comunicare il luogo della riunione a tutti i partecipanti, fornendo loro una mappa dell’area per rendere l’intero processo più facile e conveniente per loro.
Mobili ergonomici
Le riunioni che richiedono lunghe ore di seduta necessitano dei giusti arredi ergonomici. I mobili della sala riunioni scelta per le riunioni devono essere distanziati in modo adeguato e sufficientemente comodi da mettere a proprio agio tutti i partecipanti, senza che questi si urtino.
Pensate a questo: quando i vostri dipendenti sono comodamente seduti, saranno anche più attenti invece di aspettare la fine della riunione per potersi finalmente distendere.
Già che ci siete, fate in modo di fornire loro anche quaderni, penne e altri oggetti necessari.
Sistemi di videoconferenza e apparecchiature informatiche
La disposizione di una sala riunioni in affitto per le riunioni è uno degli elementi chiave per l’organizzazione della giornata, il che significa che non deve essere assolutamente trascurato. È necessario pianificare esattamente le attrezzature necessarie, tra cui microfoni, altoparlanti, progetti, schermi e altro.
Assicuratevi anche di testare tutto prima della riunione vera e propria. Ad esempio, se i partecipanti hanno con sé i loro computer portatili, assicuratevi che la sala abbia il giusto numero di prese elettriche e che funzionino tutte correttamente.
Anche la connessione a Internet e la velocità devono essere impeccabili. La mancanza di accesso a Internet durante la riunione non farà altro che compromettere la vostra giornata.
Illuminazione
Infine, ma non meno importante, la presenza di luce naturale avrà un effetto significativo sulla stanchezza e sul morale dei partecipanti. Assicuratevi che la sala scelta per le riunioni sia ben illuminata. L’altezza del soffitto, la pavimentazione, l’orientamento dell’edificio e il numero di finestre sono gli elementi tecnici più importanti da tenere in considerazione.
Articoli della stessa categoria: