Se si domandasse a qualche automobilista cosa sia il Exhaust Gas Recirculation, quasi certamente resterebbe perplesso. Mentre, se si domasse cosa fosse la valvola EGR, ovvero il suo acronimo, sicuramente risponderebbe che si sta parlando del ricircolo dei gas di scarico.
In effetti, Exhaust Gas Recirculation è una particolare valvola, la quale ha, come sua funzione primaria, quella di andare a far sì che, una parte di quelli che sono i gas di scarico che vengono ad essere prodotti, vengano ad essere posti in riciclo. In altri termini, grazie a questa valvola, vengono ad essere, di nuovo, inviati al collettore d’aspirazione.
Leggi anche il prossimo articolo: Sospensione dell’auto: quando arriva il momento di controllarle?
Tra tutte le componenti di un veicolo, la sospensione dell’auto rientra nella sfera delle “più importanti”. Vengono definite “componenti elastiche”, data la loro naturale conformazione elastica e versatile. Il loro compito è quello di aiutare il veicolo ad affrontare i dislivelli del terreno, facendo in modo che l’auto non risenta troppo delle sollecitazioni esterne.
Quando provvedere alla sostituzione della valvola EGR
Determinato quale sia la sua funzione, annotiamo quando sia opportuno provvedere alla sostituzione della valvola EGR. Seppure una programmata manutenzione dell’auto sia importante, tuttavia, alle volte, può capitare che questa valvola possa rompersi. Ad esempio, se si utilizza l’auto in special modo nei tratti urbani, il motore, di norma, non va a raggiungere la sua ottimale temperatura d’esercizio.
Questo, quindi, potrebbe determinare una rottura. Infatti, si può correre il rischio che resti sempre aperta la valvola e, dunque, al motore dell’auto perviene un quantitativo insufficiente d’aria fresca. In generale, comunque, quando questo tipo di valvola risulta essere intasata, l’automobilista si accorge immediatamente di un evidente calo di prestazioni.
Leggi anche il prossimo articolo: A cosa serve lo specchietto retrovisore di un’auto
Uno dei punti che vengono costantemente sottolineati da esperti e autorità varie quando si inizia a guidare, è il controllo dello specchietto retrovisore di un’auto.
Andando a concludere, se la sua pulizia non risultasse essere sufficiente a garantire quelle che sono le sue ottimali prestazione, allora ci si troverà nella necessità di provvedere alla sua sostituzione.
Articoli della stessa categoria: