La diagnosi di volani a doppia massa difettosi può essere un po’ complicata poiché la maggior parte dei sintomi potrebbe anche significare problemi con la frizione stessa. Una buona valutazione comporta un’ispezione visiva di ogni componente. Tuttavia, se ci sono altri problemi, il tuo volano a doppia massa potrebbe essere il colpevole.
Come sapere se il tuo volano a doppia massa non funziona?
- Vibrazioni
Tali vibrazioni possono essere avvertite solitamente sul pavimento dell’auto e sono dovute a guasti delle molle e di alcuni componenti interni. Risulta direttamente l’incapacità del volano di smorzare i tremori con l’uso e dovrebbe essere sostituito. - Rumore
Dopo aver sentito un sacco di battiti o crepitii dalla campana, il volano a doppia massa si è rotto. Tali rumori possono essere molto forti e devono essere sostituite le parti rumorose al più presto possibile. - Slittamento
Quando la frizione scivola a causa dell’usura, sentirai un odore di olio per ingranaggi e pane bruciato mescolati insieme. Di solito, accade prima con marce più alte a causa degli elevati rapporti di trasmissione e della maggiore resistenza al vento. Se non senti odore di olio che si brucia una volta che succede, è il volano a doppia massa che sta scivolando e dovrebbe essere sostituito.
Se si verificano tali problemi, è tempo di ispezionare visivamente il volano e la frizione.
Cosa si deve fare in caso di guasto al volano a doppia massa?
Ci sono alcune opzioni che puoi prendere in considerazione una volta che hai un volano a doppia massa difettoso e queste includono quanto segue:
- Sostituire il volano OE a doppia massa con la sostituzione delle specifiche OE
Il volano a doppia massa sostitutivo delle specifiche OE ripristinerebbe le prestazioni e la sensibilità del veicolo. Certo, il rovescio della medaglia è il costo. Generalmente, il volano sostitutivo a doppia massa è più costoso di un kit di conversione volano a massa singola. - Converti in volani a massa singola
Se hai aumentato la potenza del tuo motore o sei interessato alla durabilità del volano a lungo termine e ai costi minimi di riparazione, è una buona idea convertirlo in un volano a massa singola.
Come sostituire un volano a doppia massa?
Come molte parti delle automobili moderne, il volano a doppia massa è un compromesso. La cosa migliore è che il volano a doppia massa riduca le vibrazioni torsionali ed alcuni rumori correlati. Sfortunatamente, il volano a doppia massa è costoso e più soggetto a guasti rispetto ai sistemi a massa singola.
Il kit di conversione a massa singola sostituisce un volano a doppia massa con un sistema più robusto e molto più semplice. Sebbene il sistema a massa singola sia più rumoroso del sistema a doppia massa, sarà più affidabile, in particolare nelle applicazioni a coppia elevata o con regime minimo basso.
Dovresti considerare un volano a massa singola anziché uno a doppia massa?
In generale, puoi facilmente decidere se prendere in considerazione un volano a massa singola. Se sei disposto a tollerare un po’ più le vibrazioni di trasmissione, puoi migliorare l’affidabilità della tua auto.
A parte questo, il kit di conversione del volano a massa singola è meno costoso rispetto alla sostituzione del volano a doppia massa. Una volta effettuata la conversione, la frizione del veicolo durerà più a lungo, sarà meno costosa da riparare a lungo termine e sarà molto meno probabile che si rompa rispetto alla configurazione del volano a doppia massa.
Articoli della stessa categoria: