Sono molti i bodybuilder ed amanti della ginnastica che, ad un certo punto del proprio allenamento, decidono di fare uso delle proteine palestra. Perché? Si tratta di un’ “usanza” non compresa da molti, e addirittura pariodizzata in svariati cartoni animati, film e serie televisive.Quante volte avete visto il classico personaggio palestrato, dedito ai propri allenamenti, che invece di mangiare normalmente si nutriva solo e soltanto di proteine palestra? Possiamo scommetterci: parecchie!
Ovviamente, la vita reale ha un po’ più di sfumature in confronto. Ma allora, perché le proteine palestra vengono utilizzate? Apportano dei benefici reali? Quali sono le modalità di assunzione? Vediamo assieme.
Anzitutto, chi pratica attività fisiche molto pesanti ha ovviamente bisogno di energia, e di sostanze che “aiutino” a sviluppare i muscoli. Tra queste, vi sono proprio le proteine. Le proteine si possono assumere in gran parte tramite alimenti come la carne, che ne sono ricche. Tuttavia, questa modalità presenta alcuni svantaggi. La carne, infatti, oltre ad una discreta quantità di proteine, tendenzialmente contiene anche parecchio grasso.
Ovviamente,assumere troppo grasso, e dunque troppa carne, è deleterio. In questi casi si ricorre alle proteine palestra, integratori solidi o liquidi che contengono solamente proteine. Per quanto riguarda i benefici, risiedono proprio in questo: poter assumere proteine senza che però ciò intacchi la propria dieta. Le modalità di assunzione, invece, cambiano da persona a persona.
Leggi il seguente articolo: L’importanza della cianocobalamina per il nostro benessere
A, B, C, D, E, K non sono semplicemente lettere dell’alfabeto. In realtà, infatti indicano le vitamine, ovvero quelle sostanze di cui il corpo ha bisogno per vivere una vita sana. Per il nostro benessere, la cianocobalamina è di fondamentale importanza tanto per mantenere quanto per regolarizzare quelli che sono i cosiddetti livelli ematici della vitamina B12.
Ovviamente, prima di assumere delle proteine palestra è necessario sottoporsi ad una regolare visita medica, e concordare con il proprio allenatore e il proprio medico le corrette quantità da assumere. Fate attenzione, quindi: un consumo eccessivo, o comunque non regolato, potrebbe causarvi parecchi problemi di salute.
Articoli della stessa categoria: