Il certificato SSL, acronimo di Secure Sockets Layer, ha una certa importanza nell’utilizzo quotidiano del nostro computer. Difatti, è un certificato digitale che autentica l’identità di un sito e abilita una connessione crittografata. In parole semplici, il Secure Sockets Layer, è un vero e proprio un protocollo di protezione che crea un collegamento crittografato tra un server Web e un browser Web.
La sua importanza, quindi, è determinata dal fatto che, questo certificato, mantiene la sicurezza delle connessioni internet di un computer, impedendo, dunque, ai criminali di leggere oppure modificare le informazioni trasferite tra due sistemi. Quando viene visualizzata una icona a lucchetto accanto a un URL nella barra degli indirizzi, significa che questo sito, a cui si accede da un computer, utilizza questo protocollo come forma di protezione.
Leggi il seguente articolo: Lexmark printer: vantaggi e funzionalità di una stampante fuori dal comune
Grandi e piccole aziende hanno bisogno di affidarsi a strumenti professionali, in grado di assicurare massima qualità e resistenza alla stampa. Per questo, l’acquisto di una Lexmark printer – una stampante a marchio Lexmark – può trasformarsi in un’idea vincente.
Come funziona il certificato SSL?
Utilizzando algoritmi di crittografia per far viaggiare i dati in transito, il certificato SSL garantisce che tutti i dati trasferiti tra utenti e siti Web non siano in grado di essere letti o modificati durante la connessione Il processo funziona, in estrema sintesi, così.
Quando si tenta di connettersi tramite un computer a un sito, ad un server Web protetto da questo certificato, il browser o il server richiede a questo server Web di identificarsi. In risposta, il server Web invia una copia del certificato SSL al browser o al server. Il browser o il server verifica che il certificato SSL sia attendibile.
In conclusione, il server Web restituisce una riconosciuta firmata digitalmente per avviare una sessione crittografata con SSL.
Articoli della stessa categoria: