Potete aggiungere molti accessori al vostro veicolo, ma sapete perché avete bisogno di portapacchi per auto? Se non avete ancora un portapacchi, è il momento giusto per imparare a scegliere quello giusto.
Cosa sono le barre portatutto per auto?
I portapacchi sono utili accessori per auto fissati alla parte superiore dei veicoli a quattro ruote. I portapacchi sono realizzati con diversi tipi di materiali robusti e sono disponibili in varie dimensioni e tipologie. I portapacchi vengono utilizzati per trasportare oggetti ingombranti o grandi che non possono essere trasportati all’interno del veicolo.
Questi portapacchi sono spesso costituiti da una serie di barre disposte in modo strategico per fare spazio a diversi tipi di carico. I portapacchi di alta qualità sono in genere resistenti alle intemperie. Ciò significa che non è necessario rimuoverli in caso di sole cocente o di forte acquazzone durante il viaggio.
Sul portapacchi si può mettere praticamente tutto o quasi. Non importa se avete intenzione di trasferirvi presto in una nuova casa o se state per andare al mare fuori città, un portapacchi affidabile vi dà la possibilità di portare tutti i vostri oggetti indispensabili in modo facile e sicuro!
Considerazioni sull’acquisto di portapacchi
Prima di lasciarsi prendere dall’entusiasmo e acquistare il primo portatutto che capita, ecco alcune considerazioni importanti da tenere a mente per aiutarvi a scegliere quello giusto per voi:
Determinare il budget
Controllate sempre prima il vostro budget, soprattutto se non siete disposti a spendere molto per l’acquisto. Non è mai una responsabilità economica prendersi cura del proprio veicolo a quattro ruote e può essere molto più costoso acquistarne gli accessori.
Nel momento in cui entrate in un negozio di forniture per auto, assicuratevi che la vostra mente sia concentrata su un prezzo specifico. Dovreste anche ricordare quanto siete disposti a superare il vostro budget in base a situazioni ragionevoli.
Può essere una cosa negativa e positiva allo stesso tempo se un addetto alle vendite vi sta intorno. L’addetto alle vendite può fornirvi maggiori dettagli sul prodotto, ma potrebbe anche farvi sentire sopraffatti. Di conseguenza, potreste non essere in grado di esaminare meticolosamente tutti i marchi disponibili.
Se avete trovato il vostro portatutto ideale, ma il suo prezzo supera il budget che vi eravate prefissati, potreste ripensarci. Se il pagamento completo del prodotto è fuori discussione ma pensate che ne valga la pena, potreste prendere in considerazione altre modalità di pagamento, come ad esempio le rate, se l’opzione è disponibile in negozio.
Controllare il peso
I migliori portapacchi per auto sono quelli sufficientemente resistenti per trasportare tutto e parte del vostro materiale. Ma questo non significa che si debba scegliere qualcosa di pesante e spesso solo perché sembra molto più resistente.
Ecco perché è importante considerare sempre il fattore peso quando si sceglie un portapacchi. Piuttosto che optare per un pesante portatutto in acciaio, sarebbe meglio scegliere un portatutto in alluminio di alta qualità. Questo è più leggero di almeno il 30% rispetto all’acciaio, senza contare che ha anche un alto livello di durata e una capacità di peso competitiva.
Adatta al veicolo
I portapacchi non sono come gli orecchini o i cappellini. Non si tratta di accessori che si adattano a tutti. Le diverse dimensioni dei vari tipi di veicoli a quattro ruote fanno sì che sia quasi impossibile trovare un portatutto che si adatti a tutti i tipi di veicoli in circolazione.
Per assicurarsi che il portapacchi scelto sia perfettamente adatto al proprio veicolo, è meglio portarlo al negozio di forniture per auto il giorno in cui si intende acquistarlo. Molti responsabili del negozio e addetti alle vendite saranno più che felici e disposti a mostrarvi il modo giusto di installare un portapacchi.
Questo è anche il momento migliore per chiedere se lo stile scelto si adatta al tetto del veicolo. Potrebbero anche presentarvi le barre portatutto. Si tratta di un tipo di portapacchi, ma non si tratta di un portapacchi stabile, bensì di due barre posizionate sul lato destro e sinistro del tetto del veicolo.
Versatilità
Sia che siate orgogliosi viaggiatori con lo zaino in spalla o che siate appassionati di sport, è consigliabile cercare dei portapacchi per auto in grado di contenere in modo sicuro e protetto tutto ciò che desiderate portare con voi. I portapacchi disponibili sul mercato sono disponibili in diversi design e con diversi livelli di qualità.
Per assicurarvi il miglior rapporto qualità-prezzo, scegliete un portapacchi che possa trasportare le vostre cose con poche modifiche e adattamenti. Ad esempio, potreste voler acquistare un portapacchi appositamente realizzato per il trasporto di biciclette, soprattutto se siete appassionati di questo sport. Tuttavia, utilizzare lo stesso portapacchi potrebbe non essere facile se si desidera impilare le tende da tetto, i bagagli e le attrezzature da campeggio.
Per questo motivo è sempre meglio optare per un portapacchi versatile che vi permetta di impilare la maggior parte o tutti gli oggetti che potreste dover caricare sulla vostra auto in futuro. Oggi sono disponibili diversi modelli che consentono di caricare quasi tutto e tutto ciò che si deve fare è spostare una cerniera o avvolgere una vite per regolare il portapacchi.
Anche se questi portapacchi versatili possono avere un prezzo più alto rispetto ai portapacchi tradizionali, ne vale la pena, soprattutto se ne scegliete uno resistente.
Quali fattori influenzano i prezzi dei portapacchi?
Diversi fattori possono influenzare i prezzi delle diverse varietà e tipologie di portapacchi per auto. Altri elementi e fattori che incidono sul prezzo sono la durata del prodotto e la reputazione di un determinato marchio.
I portapacchi in alluminio sono il consiglio più comune degli automobilisti più esperti. Tuttavia, sono spesso più costosi di quelli in acciaio e potrebbero addirittura diventare più cari a seconda della costruzione e dello stile del modello.
Alcuni portapacchi per veicoli sono sviluppati sulla base di principi aerodinamici. Questi portapacchi hanno spesso un design e una forma specifici per tagliare il vento. Questi portapacchi aerodinamici sono più costosi perché spesso sono leggeri e, a differenza dei portapacchi tradizionali, contribuiscono a ridurre la resistenza aerodinamica che consente al veicolo di andare più veloce.
Articoli della stessa categoria: