Le cinghie piatte dei veicoli sono larghe e piatte, senza nervature o denti sulla superficie. Vengono utilizzate in varie applicazioni dei veicoli, come la cinghia di trasmissione http://www.silux-auto.it/ per la ventola di raffreddamento del motore e la cinghia di distribuzione per i motori con alberi a camme piatti. Queste cinghie piatte hanno un livello di efficienza inferiore rispetto ad altri tipi di cinghie di trasmissione, senza contare che necessitano di una tensione maggiore per evitare lo slittamento.
Cinghie Multi-Rib
Conosciute anche come cinghie con nervature o cinghie Poly-V, le cinghie a più nervature sono caratterizzate da più nervature sulla loro superficie. Queste nervature extra offrono una maggiore efficienza in termini di trasmissione della potenza e una migliore trazione, il che le rende altamente raccomandate per le applicazioni per impieghi gravosi.
Queste cinghie a più cinghie sono utili per diverse applicazioni nei veicoli, come l’alternatore, il compressore dell’aria condizionata e la pompa del servosterzo.
Cinghie dentate
Le cinghie dentate sono un tipo di cinghia di trasmissione utilizzata per sincronizzare la rotazione dell’albero motore e dell’albero a camme del motore. Sono realizzate in materiale di gomma con corde di nylon utilizzate come rinforzo per renderle più resistenti all’usura e al tempo stesso più durevoli.
Le cinghie dentate sono essenziali per il funzionamento del motore e devono essere sostituite periodicamente per evitare danni indesiderati al motore. Sono utilizzate in diverse applicazioni nei veicoli, come i motori con più alberi a camme e i motori con albero a camme in testa.
Articoli della stessa categoria: